Sono terminati i lavori per la realizzazione del primo tratto di pista ciclopedonale lungo il torrente Furba a Seano. Sabato 25 maggio, con ritrovo alle 12 in piazza IV Novembre, è in programma l’inaugurazione della nuova pista ciclabile lungo “Le vie dell’acqua” che collega il Parco Museo Quinto Martini di Seano con via Don Minzoni, passando accanto alla scuola elementare Quinto Martini. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e percorrere insieme, a piedi o in bicicletta, la nuova pista ciclabile. Alla fine del percorso sarà offerto un apertitivo al Circolo Arci di Seano.
Un’occasione importante per far conoscere a tutti questo ambizioso progetto, la prima infrastruttura di mobilità sostenibile presente nel territorio. Nello specifico in questo primo tratto è stata realizzata una pista ciclopedonale corredata da una nuova illuminazione a led con alimentazione fotovoltaica. Nei prossimi giorni saranno installati anche dei pannelli che segnaleranno eventuali pericoli di accesso alla pista.
A queste opere seguirà un poi secondo lotto di lavori per collegare via Don Minzoni alla zona industriale del Ficarello. Tutto il progetto, cofinanziato dalla Regione Toscana e dall’Unione Europea, rientra nell’Accordo di programma sottoscritto da Regione Toscana, Comuni di Carmignano, Prato, Poggio a Caiano, Firenze, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Provincia di Prato e Città metropolitana di Firenze.