Toscana Arcobaleno d’estate al Parco Museo Quinto Martini di Seano: domani una serata all’insegna della genialità e della fantasia

Una serata di festa all’insegna dell’enogastronomia, della musica, dei giochi e delle visite guidate in notturna alla scoperta delle statue e dei bassorilievi presenti in uno dei più grandi parchi museo d’Europa. L’appuntamento è per domani, venerdì 21 giugno, dalle 19.30 al Parco Museo Quinto Martini di Seano. L’iniziativa rientra nel cartellone di Toscana arcobaleno d’estate (promosso da Regione Toscana e organizzato con il quotidiano La Nazione, col sostegno di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana e la partecipazione di Anci e Ente bilaterale del turismo toscano), al quale l’assessorato al Turismo del Comune di Carmignano ha aderito con il Parco Museo Quinto Martini e partecipando a Eat Carmignano.

Per domani l’associazione Parco Museo Quinto Martini in collaborazione con il BioDistretto del Montalbano e l’associazione 6 Settembre di Figline propone una grande serata aperta a tutti dal titolo “Enogastronomia, musica, giochi e visite guidate in notturna”. Dalle 19.30 apriranno gli stand di cucina tradizionale, dove sarà possibile assaggiare prelibati piatti come penne al sugo di cinghiale con polenta del campione di ciclismo Giuseppe Grassi; “miserere”, piatto con verdure bio locali ideato da Lubiana e Giuditta. Il tutto ovviamente accompagnato dal Vino di Carmignano. Per partecipare è gradita la prenotazione a cultura@comune.carmignano.po.it (costo secondo il consumo). Spazio poi alla partita a scacchi giganti Figline contro Seano.

Alle 21,45 sarà la volta della suggestiva visita guidata gratuita in notturna alle opere di Quinto Martini, artista di Seano a cui è dedicato lo spazio. A fare da guida la storica dell’arte Rossella Foggi. Durante la serata verrà anche presentato il video “Le vie dell’acqua. Da Lorenzo il Magnifico a Leonardo Da Vinci” per la regia di Federico Bondi, con testi di Tomaso Montanari.