Basta lunghe code fuori dagli uffici. Prendere un appuntamento per esempio per fare la Carta d’Identità Elettronica, pagare un servizio, ritirare un atto o un certificato, chiedere informazioni o consulenze, da oggi è più semplice ed immediato. L’amministrazione comunale di Carmignano ha, infatti, sviluppato una nuova piattaforma chiara, veloce e intuitiva, per consentire agli utenti di prendere gli appuntamenti e sbrigare le pratiche di cui hanno bisogno, senza dover fare la fila. La piattaforma è consultabile alla pagina appuntamenti.comune.carmignano.po.it, può essere utilizzata sia da pc che smarphone (dispositivi Ios o Android) e non richiede alcuna registrazione.
“Semplificazione. Questa è la parola d’ordine – dichiara l’assessore ai Servizi demografici e all’Informatica Tamara Cecconi -. Ed è proprio nell’ottica di semplificare le procedure e andare sempre più incontro alle esigenze dei cittadini, che abbiamo sviluppato questa nuova piattaforma. Un sistema semplice ed intuitivo, quanto mai essenziale in questo periodo di emergenza, durante il quale l’accesso agli Uffici comunali è consentito solo su appuntamento. Già da tempo avevamo avviato un processo di potenziamento dei servizi on line rivolti ai cittadini, l’emergenza ha indubbiamente accelerato questa riorganizzazione. Tra i vari progetti in campo, appunto, anche quello di realizzare questa nuova piattaforma per prendere appuntamenti, un sistema che garantisce non solo una maggior sicurezza, ma anche uno snellimento di code e attese e una maggior comodità per i cittadini, che potranno così conciliare meglio tempi di vita e di lavoro”.
Ecco come funziona la piattaforma. Per prendere un appuntamento basta collegarsi alla pagina appuntamenti.comune.carmignano.po.it, qui si aprirà un’interfaccia molto semplice e, in soli quattro passaggi, sarà possibile fare la prenotazione. Una volta aperta la piattaforma, l’utente potrà scegliere il Servizio di interesse e automaticamente il sistema indicherà l’ufficio competente del servizio e darà informazioni utili sul luogo dell’appuntamento (sportello, piano all’interno del Palazzo Comunale), sui documenti utili da presentare al momento dell’incontro (per esempio per rinnovare la CIE il sistema indica che è necessario portare la carta d’identità scaduta o la denuncia di smarrimento/furto, la tessera sanitaria, una fototessera, ecc) e sulla durata dell’appuntamento. Una volta individuato il servizio di interesse, si seleziona la data e l’ora dell’appuntamento (il sistema indicherà automaticamente i giorni e gli orari disponibili), si inseriscono le informazioni personali e si conferma. L’appuntamento è stato così registrato con successo: all’ufficio competente arriverà una notifica che indicherà la prenotazione e all’utente sarà automaticamente inviata una conferma con i dati personali, data e ora dell’incontro, e verranno indicate anche le modalità per eventualmente modificare o annullare l’appuntamento. Si informa che gli appuntamenti possono essere presi o modificati fino a tre ore prima dell’orario di inizio dell’appuntamento stesso.