Tempo di lavori a Carmignano. Nonostante l’emergenza coronavirus gli uffici, molti dei quali in modalità lavoro agile, stanno andando avanti con la progettazione e così dalle prossime settimane prenderanno il via una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su strade e marciapiedi, scuole, campi sportivi e giardini dislocati su tutto il territorio comunale di Carmignano.
“Il Comune di Carmignano, nonostante l’emergenza legata al Covid-19, prosegue con i lavori per la progettazione, manutenzione e miglioramento dell’interno territorio – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Ceccarelli -. Appena le direttive ministeriali lo consentiranno, prenderanno il via una serie di interventi volti a completare quel puzzle che avevamo iniziato a comporre all’inizio di questa legislatura, volti a rendere il territorio sempre più sicuro, fruibile e bello. Opere che, allo stesso tempo, hanno come obiettivo quello di far ripartire il prima possibile, una volta entrati nella fase 2, la nostra economia”.
Il primo cantiere verrà aperto, tempo permettendo, il 4 maggio a Seano. In programma l’asfaltatura, e il successivo rifacimento della segnaletica orizzontale di via Fratelli Cervi (tra via Baccheretana e via Don Milani) e via Baccheretana (da via Fratelli Giannini al giardino Alessandra Palloni).Lavori volti a mettere in sicurezza una delle principali arterie del territorio, densamente trafficata e quindi deteriorata dal tempo e dall’usura.
Non appena le direttive ministeriali lo consentiranno apriranno numerosi altri cantieri. Ecco l’elenco degli interventi che verranno eseguiti.
Restando in tema di sicurezza di strade e marciapiedi, è in programma l’installazione di dissuasori elettronici e attraversamenti pedonali rialzati, così da consentire ai pedoni di attraversare in sicurezza, e alle auto di diminuire la velocità. I dissuasori, uno per senso di marcia, verranno posti nel tratto di via Pistoiese interno al centro abitato di Carmignano; per quanto riguarda gli attraversamenti pedonali rialzati, due saranno in via Baccheretana, uno in via Catro a Seano e due in via Macia a Comeana.
A Seano è in programma il rifacimento e la messa in sicurezza della facciata della scuola dell’infanzia Vittoria Contini Bonacossi. Previste inoltre opere di manutenzione straordinaria nelle seguenti aree a verde e scuole dell’infanzia: via degli Ulivi, via Beethoven, scuola dell’infanzia Prato Rosello a Poggio alla Malva, scuola dell’infanzia Ida Baccini a Santa Cristina a Mezzana e scuola dell’infanzia Grotta delle Fate a Bacchereto.
Restando in tema di aree verdi, saranno poi risistemati i campini presenti a Camaioni e alla Pista Rossa a Seano. Sempre a Seano, verranno completati gli interventi di efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione del campo sportivo comunale Bocca di Stella.
Tra gli altri progetti, a Seano sono in programma opere di manutenzione straordinaria di un tratto di via Capezzana, dove sono presenti alcune case, così da migliorare la regimazione delle acque meteoriche e mettere in sicurezza la strada. In programma inoltre la realizzazione di un piccolo spazio per favorire la sosta.
A Bacchereto verrà messa in sicurezza e asfaltata la zona del Brucio, tra via Fontemorana e via Madonna del Papa.
Da segnalare poi gli interventi alla Rocca di Carmignano, col rifacimento del corrimano e la messa in sicurezza della cinta muraria, e al borgo di Artimino, con il rifacimento della pavimentazione.
A Comeana, dopo che è stato completato il collettamento dei reflui del paese verso l’impianto di depurazione centralizzato di San Colombano, l’asfaltatura delle principali strade della frazione, verranno eseguite una serie di opere di manutenzione straordinaria di alcune strade interne alla frazione: via Rossini, via Bellini, via Donizzetti, via Beethoven, via La Volta e piazza G. Puccini. Obiettivo degli interventi è quello migliorare la viabilità e la sicurezza di veicoli e pedoni. Sempre a Comeana è previsto il completamento del rifacimento dell’area a parcheggio delle Fonti.